Via Soprarivo, 17 - 29010 Calendasco (PC)
Telefono: 339/8997775
Mail: pg.b@tiscali.it

Filosofia di lavoro
La nostra metodologia di lavoro si fonda sul rispetto della fisiologia del sistema albero. A supportarla: lo studio della materia ed un aggiornamento continuo presso gli Enti riconosciuti e preposti alla certificazione.
Tree climbing come metodologia di lavoro
Tutti i nostri interventi, compresi i trattamenti fitosanitari in chioma e le opere di consolidamento, vengono eseguiti in tree-climbing da operatori certificati ed assicurati, operanti secondo le direttive dell’European Arboricoltural Council.
Competenza agronomica
Pianifichiamo piani di lotta mirati, identificando correttamente i fitopatogeni. Impostiamo calendari di concimazione alla luce delle analisi del suolo in oggetto. Utilizziamo le più moderne metodologie riconosciute per perizie di stabilità degli alberi ad alto fusto.
Nel rispetto per l’ecosistema
Cerchiamo di ridurre ai minimi termini il nostro impatto sull’ambiente: operiamo tenendo conto dell’intero ecositema, scegliamo metodi di lotta biologica o integrata al raggiungimento delle soglie di intervento e prediligiamo concimazioni organiche laddove siano necessarie.

Formazione

Mi chiamo Barbieri Piergiorgio, sono nato a Piacenza il 21 Settembre del 1964 e risiedo a Calendasco (Pc) in via Soprarivo, 17.
Dal 2000 al 2003 ho svolto la mansione di giardinere caposquadra presso la Cooperativa Sociale GeoCart di Piacenza.
Nel 2001 ho seguito un corso di Arboricoltura presso la Scuola Agraria del Parco di Monza; nel 2002 ho seguito un corso di tree-climbing base sempre presso la stessa scuola; nel 2003 ho seguito un corso di abbattimento controllato in tree-climbing sempre presso la stessa scuola.
Dal 2004 ho aperto l’Azienda i cui dati si leggono in calce alla presente.
Nel Luglio del 2007 ho seguito un corso obbligatorio di aggiornamento per i lavori su fune sempre presso la Scuola Agraria del Parco di Monza.
Il 28 Febbraio 2008 ho conseguito il titolo di ETW alla sessione di esame di Padova, certificata dall SIA e dall’EAC.
Il 20 Novembre 2012 ho seguito un corso obbligatorio di aggiornamento per i lavori su fune sempre presso la Scuola Agraria del Parco di Monza.
Il 3 Ottobre 2013 ho partecipato al seminario “Lavori in quota su fune, attività su albero: attrezzature e sicurezza, stato dell’arte e prospettive” presso la Scuola Agraria del Parco di Monza (Mb).
Il 14 Marzo 2014 ho partecipato al corso nazionale di Tree Stability presso la Dendrotec di Omate (Mb).
Il 28 Marzo 2014 ho partecipato al seminario tecnico-pratico “Biomeccanica del cedimento degli alberi” alla fondazione Minoprio di Vertemate con Minoprio (Co).
Il 24 e 25 Settembre 2015 ho seguito il seminario “Anatomia e Fisiologia degli alberi” presso la Fito-Consult di Varese.
Il 21 Ottobre 2015 ho partecipato al convegno “Diagnostica della vitalità degli alberi. Potatura e gestione degli alberi maturi”, relatore Christophe Drenou, organizzato da Formazione 3t.
Il 10 Febbraio 2017 ho seguito il corso di “Lotta biologica integrata nel verde ornamentale” alla Scuola Agraria del Parco di Monza.
Il 21Febbraio 2017 ho frequentato l’aggiornamento quinquennale obbligatorio per “Il 25 Novembre 2017 ho partecipato all’incontro “Alberi e tappeto erboso: strategie di convivenza”, organizzato dalla Scuola Agraria del Parco di Monza.
Dall’8 al 10 Marzo 2018 ho partecipato al “Laboratorio sull’architettura e la diagnosi dell’albero”, organizzato da Formazione 3t e Progetto Verde sostenibile.
Il 23 Marzo 2018 ho seguito il seminario “Fitopatologie degli alberi in ambiente urbano e loro controllo biologico”, organizzato da Mycosolutions.
Dal 25 al 27 Giugno 2018 ho seguito il corso “Fitosanitario-utilizzatore professionale corso base” e superato l’esame abilitativo il 3 Luglio, presso la Scuola Agraria del Parco di Monza.
Il 28 e 29 Giugno 2018 ho seguito il corso di “Fitopatologia applicata” alla Scuola Agraria del Parco di Monza.

Dove Siamo

Gallery