Certificazioni

European Arboricoltural Council

www.eac-arboriculture.com

Gli alberi sono i più grandi, i più antichi e i più importanti esseri viventi del nostro pianeta.
A volte sono maltrattati a causa della mancanza di professionalità durante le operazioni di messa a dimora, potatura e altre pratiche arboricolturali. La cooperazione a livello internazionale tra chi si occupa di alberi sia nel settore pubblico che nel settore privato sviluppa una maggiore conoscenza e cultura sulle corrette pratiche di gestione degli alberi.

L’ European Arboriculture Council (EAC) è un forum in cui i delegati di varie organizzazioni di arboricoltura di tutta Europa si incontrano, con l’obiettivo di elevare lo status e aumentare il livello professionale di competenza all’interno del mondo della moderna arboricoltura.
Le operazioni di cura degli alberi richiedono una formazione profonda eseguita da operatori altamente qualificati e competenti.
Per cercare di inquadrare ed unificare le competenze dell’arboricoltore sono nate le certificazioni volontarie ETT ed ETW. L’arboricoltore certificato è un professionista a cui è stato riconosciuto il merito di possedere le conoscenze, teoriche e pratiche, nel campo dell’arboricoltura ornamentale e può essere un “European Tree Worker” (ETW), un “European Tree Technician” (ETT) o entrambi.
Le certificazioni vengono rilasciate dall’ EAC ed attestano le competenze e le capacità professionali in materia di arboricoltura, per questo vengono definite come certificazioni volontarie di merito. Sono state sviluppate dal 1996 al 1999, nell’ambito del programma europeo Leonardo da Vinci. L’obiettivo era ed è quello di armonizzare le competenze dell’arboricoltore in Europa, per assicurare un’alta qualità nelle operazioni di cura e gestione degli alberi, un buon livello di formazione degli operatori e facilitare lo scambio internazionale delle competenze.
La certificazione viene rilasciata dopo un esame teorico-pratico che ha le stesse regole in tutta Europa. Il candidato si presenta davanti ad una commissione composta da arboricoltori certificati e ad un supervisore scelto da EAC per la specifica sessione d’esame.

European Tree Worker

E’ un professionista in grado di prendersi cura, gestire le avversità, potare, consolidare ed abbattere alberi con le differenti metodologie a disposizione.
Esistono due indirizzi per la certificazione ETW:

• ETW tree climbing – certifica la capacità di operare anche in tree climbing
  • ETW platform – certifica anche la competenza nell’uso delle piattaforme aeree autocarrate o semoventi
    fermo restando le competenze nelle materie scientifiche di biologia e fisiologia vegetale, agronomia, fitopatologia ed entomologia e la teoria sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e dei dispositivi per l’esecuzione degli abbattimenti.

European Tree Technician

E’ una figura professionale di grande competenza, in grado di gestire tutte le problematiche relative alla gestione e alla cura degli alberi ornamentali. E’ inoltre esperto in materia di norme e regolamenti riguardanti la sicurezza dei lavori, le lotte obbligatorie ai fitopatogeni, e tutti gli aspetti economici e normativi sui contratti privati e pubblici.

Certificazioni

Sportello Garanzia