L’8 Febbraio 2017 è nata ufficialmente l’Associazione Arboricoltori, che come obbiettivo principale ha il riconoscimento della figura professionale dell’Arboricoltore. Per Arboricoltore intendiamo colui che si occupa di alberi, sia esso un tecnico specializzato in Arboricoltura, sia un climber esperto potatore o anche un vivaista che allevi alberi di qualità.
La legge 14 Gennaio 2013 n.4 su cui si basa la costituzione della AA, dà la possibilità di far riconoscere una professione ancora non normata tramite autoregolamentazione volontaria. Visto che attualmente non esistono percorsi di studi a qualunque livello che possano in qualche modo formare un diplomato o laureato Arboricoltore, né norme UNI(sempre ad adesione volontaria) su cui basare l’autoregolamentazione, abbiamo scelto di fare riferimento alle certificazioni (ETW, ETT, Certified Arborist e Master Arborist) che attualmente, anche a livello internazionale, sono riconosciute ed utilizzate per accertare un buon livello di preparazione sulla materia dell’Arboricoltura.
Lo Statuto prevede comunque la possibilità di utilizzare anche eventuali future altre certificazioni ritenute equivalenti o superiori.
Chi ancora non ha certificazioni valide può iscriversi come Aspirante, presentato da due soci ordinari. La permanenza come Aspirante è ammessa per un massimo 18 mesi (dopo deve provare a certificarsi). Le iscrizioni per gli Aspiranti si apriranno subito dopo la prima Assemblea.
Adesso esiste un Consiglio Direttivo provvisorio che sta organizzando la prima Assemblea in cui avverrà l’elezione del primo CD ufficiale e degli altri Organi sociali.