Via Antonio Gramsci, 125 - 00015 Monterotondo (RM)
Telefono: 349/3890988
Mail: info@floemastudio.it

Descrizione

Ho iniziato a lavorare nel settore del verde urbano nel 2003 come giardiniere-manutentore, inizialmente come dipendente di cooperative sociali e aziende tra Lazio e Toscana, poi come lavoratore autonomo con partita iva.
La curiosità e la voglia di imparare mi hanno stimolato ad intraprendere un corso di studi all’Università di Pisa e, nel tempo, a specializzarmi nella gestione e cura degli alberi, affiancando costantemente il lavoro alla formazione specialistica.
L’utilizzo della tecnica del treeclimbing mi ha permesso di entrare nelle chiome, di toccare le cortecce, di odorare il profumo del legno e della resina; ho imparato a muovermi su un albero affrontando la paura del vuoto, ad osservare l’albero da vicino, nei dettagli.
Il lavoro sugli alberi mi ha consentito di conoscere persone, professionisti follemente appassionati da cui ho imparato e continuo ad imparare.
Oggi, dopo l’iscrizione all’Albo degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati, sono un libero professionista, consulente del verde urbano, specializzato nella valutazione della stabilità degli alberi.
Un percorso naturale, spontaneo, come salire su un albero.

Attività e Formazione

– 2019: Corso di specializzazione professionale: Analisi strumentali della stabilità degli alberi e consolidamento. Agrofauna Srls – Livorno
– 2018: Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Agrotecnico e Agrotecnico laureato
– 2018: Corso di specializzazione professionale: “Valutazione della stabilità degli alberi nel contesto della gestione del rischio”. Agrofauna Srls – Livorno
– 2017: Laurea in “GESTIONE DEL VERDE URBANO E DEL PAESAGGIO” (Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali) – Università di Pisa
Tirocinio di 200 ore svolto presso “Studio Lobis” del Dott. Valentin Lobis, Merano (BZ).
Attività: Valutazione della Stabilità degli alberi, tramite metodologia VTA (Visual Tree Assessment) e SIA/SIM (Static Integrated Assessment/Static Integrated Method).
Titolo dell’elaborato finale (tesi): “Valutazione dell’impatto dei lavori di rifacimento del manto stradale del Lungomare Marconi, Lido di Venezia, sulla stabilità di alcuni esemplari di Pinus pinea mediante prova di trazione controllata (pulling test)”.
– 2016: Convegno “Lo sviluppo dell’albero e la sua diagnosi. L’Architettura degli alberi: nuove frontiere della conoscenza in arboricoltura”. Formazione 3T – Progetto Verde Sostenibile – Bergamo
– 2015: Certificato “EUROPEAN TREE WORKER” European Arboricultural Council
– 2015: Corso di aggiornamento professionale (16 ore): VTA e Cablaggio. La valutazione di stabilità per il lavoro in treeclimbing. Consolidamento arboreo. Alberi Maestri – Associazione per la tutela degli alberi – Assisi (Pg)
– 2015: Corso di aggiornamento (quinquennale obbligatorio, 8 ore): Lavoratori Addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi. Alberi Maestri – Associazione per la tutela degli alberi – e Aifos (Associazione Italiana Formatori e Operatori della Sicurezza sul lavoro – Assisi (PG)
– 2014: Conferenza Europea di Arboricoltura. S.I.A., Società Italiana di Arboricoltura -Torino
– 2014: Corso di aggiornamento professionale (24 ore): Motosega, utilizzo in arboricoltura. Alberi Maestri – Associazione per la tutela degli alberi – Assisi (PG)
– 2013: Corso di formazione: Operatori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) con stabilizzatori. EFEI – Ente Paritetico Bilaterale Nazionale per la Formazione – Roma
– 2013: Seminario tecnico “Valutazione della stabilità degli alberi con il metodo VTA”. Società Italiana di Arboricoltura o.n.l.u.s.- Salerno (NA)
– 2012: Convegno “La sicurezza sul lavoro in arboricoltura”. Alberi Maestri – Associazione per la tutela degli alberi – Assisi (PG)
– 2011: Convegno “La potatura degli alberi ornamentali in ambito urbano” – Alberi maestri – Associazione per la tutela degli alberi – Assisi (PG)
– 2010: Corso di formazione per lavoratori addetti all’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi – Scuola Agraria del Parco di Monza – Monza (MB)

Dove Siamo

Gallery

WhatsApp chat