Iscrizione

Requisiti

Possono far parte dell’Associazione Arboricoltori tutti coloro che condividono lo Statuto dell’Associazione e svolgono in forma individuale o associata la professione di Arboricoltore.
Sono previste due modalità di adesione, e precisamente:
  • Socio Ordinario Arboricoltore Professionista;
  • Socio Aspirante Arboricoltore.
I soci ordinari si suddividono a loro volta in tre distinti profili:
  • Socio Arboricoltore Operativo: possono associarsi con questo profilo coloro che siano in possesso di valida certificazione volontaria europea “European Tree Worker” o della certificazione di “Certified Arborist” rilasciata dall’International Society of Arboriculture, o altra certificazione organizzata da Enti di formazione riconosciuti, ritenuta equivalente o superiore da parte del Comitato Tecnico Scientifico.
  • Socio Arboricoltore Tecnico: possono associarsi con questo profilo coloro che siano in possesso di valida certificazione volontaria europea “European Tree Technician” o della certificazione di “Master Arborist” rilasciata dall’International Society of Arboriculture, o altra certificazione organizzata da Enti di formazione riconosciuti, ritenuta equivalente o superiore da parte del Comitato Tecnico Scientifico.
  • Socio Arboricoltore Vivaista: possono associarsi con questo profilo coloro che siano in possesso di una valida certificazione del profilo “Arboricoltore Operativo” o “Arboricoltore Tecnico” e dell’autorizzazione rilasciata dal Servizio Fitosanitario Regionale competente ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs. 19.08.2015 n. 214 e dei requisiti di professionalità e di dotazione minima della attrezzatura di cui al D. M. 12.11.2009 n. 26250.
Potranno associarsi come Soci Aspiranti, dietro presentazione da parte di almeno 2 (due) soci ordinari dello stesso profilo, coloro che ambiscono a diventare soci ordinari. La permanenza come socio aspirante è ammessa per un massimo di 18 (diciotto) mesi trascorsi i quali decade. I soci aspiranti verseranno una quota differenziata rispetto ai soci ordinari, potranno partecipare alle attività e ai benefici spettanti ai soci dell’AA, senza avere diritto di voto.
I requisiti minimi formativi per il mantenimento della condizione di Socio Ordinario sono disciplinati dal Regolamento. L’adesione all’AA è da considerarsi a tempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo temporaneo.
I soci sono tutti coloro in possesso dei titoli sopra richiamati e che dimostrino interesse per l’arboricoltura e che condividono i fini associativi.

Come associarsi

L’ammissione all’Associazione avviene dietro presentazione di una domanda scritta e motivata con accettazione, senza riserve, dello Statuto, del Regolamento e del Codice Deontologico, delle attività sociali e delle finalità associative. La domanda dovrà essere corredata dalla presentazione di un curriculum. La domanda di adesione all’associazione verrà accettata o respinta da parte del Consiglio Direttivo entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento della domanda.

Dopo la presentazione della domanda di ammissione all’associazione, si dovrà attendere l’accettazione e successivamente, entro 30 (trenta) giorni, dovranno essere versati gli importi stabiliti per la quota sociale annuale. Ogni socio è vincolato all’osservanza di tutte le norme dello Statuto, del Regolamento, del Codice Deontologico nonché delle disposizioni adottate dagli Organi dell’Associazione.
Fra i soci dell’Associazione esiste parità di diritti e di doveri. La qualifica di socio ordinario attribuisce il diritto a partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione, esprimendo il proprio voto in tutte le sedi deputate, in particolare durante le assemblee ordinarie e straordinarie e in merito all’approvazione e modifica delle norme dello Statuto, del Regolamento, del Codice Deontologico e di tutti gli eventuali regolamenti interni, alla nomina degli organi direttivi dell’Associazione, nonché a godere dell’elettorato attivo e passivo.
La disciplina del rapporto associativo e le modalità associative volte a garantire l’effettività del rapporto medesimo sono uniformi. È esclusa espressamente ogni limitazione in funzione della temporaneità della partecipazione alla vita associativa.

Iscrizione

Iscriversi all’Associazione Arboricoltori è semplice: compila il modulo di iscrizione ed invialo insieme al curriculum alla Segreteria A.A. all’indirizzo segreteria@associazionearboricoltori.it. Dopo aver verificato il possesso dei requisiti ti verrà inviato una email con le coordinate per effettuare il pagamento della quota d’iscrizione.